Tastiera in silicone o a membrana classica: differenze essenziali

Ti servono delle tastiere per i tuoi prodotti.

Sei perfettamente a conoscenza delle funzioni del macchinario e quindi di ciò che la tastiera dovrà fare.

Hai pianificato e progettato tutto fin nei minimi dettagli, ma hai ancora un dubbio…

Quale tipologia di tastiera scegliere?

Tra tutte le tipologie di tastiere disponibili, sei indeciso tra due modelli ben precisi: la tastiera in silicone oppure la tastiera a membrana.

Ma quali sono le differenze principali e quando preferire l’una all’altra? In quali contesti scegliere la tastiera in silicone e in quali altri optare per il modello a membrana?

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Tastiera in silicone o tastiera a membrana

La prima cosa da chiarire è che entrambe le tastiere possono essere utilizzate ugualmente, in quanto si tratta di due modelli per molti versi simili. E questo è proprio il motivo per cui la scelta tra le due è spesso così complessa…

Giunti a questo punto, è necessario fare delle considerazioni che aprono diversi scenari.

1 – Lo sapevi che le tastiere in silicone, oggigiorno, vengono prodotte solo in Cina?

Questa caratteristica delle tastiere in silicone è la causa del fatto che fino ad ora queste venivano ordinate solamente in grandi quantità. Ciò al fine di mantenere un prezzo del prodotto competitivo, considerando la distanza del luogo di produzione.

Tuttavia questa pratica ha dei limiti. Ad esempio, per il fatto di avere uno stabilimento di produzione a migliaia di chilometri di distanza, rende difficile se non quasi impossibile il controllo della produzione delle tastiere in silicone. Inoltre, anche mantenere dei rapporti proficui ed efficienti con i produttori diventa complesso, considerando la distanza e le differenze consistenti tra produttore e azienda.

Leggi gli altri articoli

Su questo aspetto devi sapere che Oxigroup opera abitualmente con due fornitori di fiducia presenti in Cina. Ciò ci ha permesso di instaurare dei rapporti preferenziali, con il risultato di garantire sempre un servizio ineguagliabile al cliente, anche dall’altra parte del mondo.

2 – Per realizzare una tastiera in silicone serve un file 3D

Se non ti sei mai occupato di tastiere industriali, forse non sapevi che per creare delle tastiere in silicone è sempre necessario iniziare partendo da un file 3D.

Questo proprio perché quella in silicone è una tastiera tridimensionale, che dunque per essere prodotta (ed essere prodotta in maniera ottimale) necessita di un modello 3D dettagliato realizzato in precedenza.

tastiere test camera climatica oxi group

In Oxigroup i nostri tecnici si occupano in autonomia di realizzare il modello 3D della tastiera, facendo così da interfaccia con il cliente. Ma non solo: Oxigroup si occupa anche del controllo qualità, garantendo un prodotto finale perfetto (anche se questo viene prodotto in Cina, a migliaia di chilometri di distanza).

Questa procedura, grazie anche al rapporto con i due fornitori, consente al cliente di Oxigroup di ordinare un numero minore di tastiere, diversamente da come avveniva anni fa.

3 – Le tastiere in silicone hanno spesso un circuito

Come per le tastiere a membrana e quelle capacitive, anche le tastiere in silicone hanno un circuito interno necessario al corretto funzionamento della tastiera.

Oxigroup non lascia niente al caso: anche per quanto riguarda la parte elettronica e di circuito elettronico, ci occupiamo di progettare e realizzare anche questo componente essenziale al funzionamento della tastiera.

Dunque il cliente ha la possibilità di scegliere sia una tastiera completa con il circuito integrato, sia il singolo tappetino di gomma siliconica.

Vuoi scoprire di più su tutte le tastiere in silicone che puoi progettare con Oxigroup?

PS. Con Oxigroup Formula puoi anche accedere a dei vantaggi esclusivi. Scoprili qui.

Scopri Oxigroup Formula®

 

Andrea Simeoni OXI GroupAndrea Simeoni
Amministratore Delegato

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nuovi articoli appena vengono pubblicati.

Ti sei iscritto!